trattamento chakra

CHAKRA

I CHAKRA E IL LORO RAPPORTO CON L’AURA UMANA

 

I chakra sono dei centri (o canali) energetici che, partendo dal corpo, si aprono verso l’esterno.

Non hanno carattere anatomico (cioè non si identificano con le parti fisiche del corpo), ma hanno origine nel sistema energetico sottile del corpo, risultando comunque associati a specifici organi fisici del corpo, presso cui sono localizzati.

Schema dei sette chakra

Essi mettono in comunicazione il corpo fisico con il mondo astrale, by-passando l’aura, che altrimenti tenderebbe a isolarlo eccessivamente.

Vi sono centinaia di questi centri, ma i chakra principali, quelli più noti alla tradizione occulta, sono sette, situati nelle vicinanze di particolari organi del nostro corpo.

La parola sanscrita chakra può essere resa con varie traduzioni, e potremmo sentirli chiamare “ruote”, “vortici” o anche “fiori di loto”.

Allo sguardo veggente essi appaiono come dei canali, e proprio come dei canali essi possono risultare più o meno “aperti”, più o meno “puliti”.

Ogni chakra presiede a specifiche funzioni che regolano aspetti della nostra vita, sia fisica sia emozionale e spirituale.

Fra le varie possibilità di trattamento offerte dal metodo E.SPIR.A. vi è l’equilibratura dei chakra che, al pari di ogni nostro organo fisico e non, possono soffrire di svariate problematiche che potrebbero avere una causa non direttamente riconducibile a nostri comportamenti.

La tabella che segue fornisce un’indicazione di massima di quelle che sono le peculiarità dei sette chakra principali, secondo l’esperienza maturata con la pratica del metodo. La sequenza è dal basso verso l’alto:

 

CHAKRA LOCALIZZAZIONE / ORGANI ASSOCIATI FUNZIONI / RELAZIONI
PRIMO base della colonna vertebrale, coccige radicamento a terra / senso di sicurezza / rapporto con i genitori / salute del corpo fisico / apparato scheletrico
SECONDO genitali sessualità / emotività / senso artistico / corretto approccio alla vita materiale / piacere della vita
TERZO plesso solare / pancreas volontà di fare e spirito di iniziativa / desiderio di apprendere / carisma personale / decisione, autostima
QUARTO regione del cuore capacità di amare e di amarsi con equilibrio / sensibilità / empatia
QUINTO laringe capacità di comunicare e di recepire giustamente le comunicazioni / coraggio di esprimersi
SESTO centro fra le sopracciglia / ghiandola pituitaria orientamento alla spiritualità / desiderio di evolversi
SETTIMO sommità del capo / ghiandola pineale effettiva realizzazione spirituale / unione col divino